tel. +39 0577 51639
Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)
Marchio GP Comunicazione

News

Pubblicità tradizionale. Depliant, brochure, manifesti, volantini

Realizzare depliant, brochure, manifesti o volantini funziona ancora? G.P. Comunicazione Siena

Depliant pubblicitari, volantini, biglietti da visita e tutto il materiale pubblicitario realizzato tradizionalmente, continuano ad essere un veicolo fondamentale per qualunque attività che voglia farsi conoscere e presentare i propri servizi. La forza di questo tipo di marketing è data dal fatto che ogni singolo elemento rappresenta un oggetto concreto di interazione. Non si può negare che l’attività di marketing digitale stia diventando sempre più importante, ma ci sono ambiti in cui non è possibile fare a meno di qualcosa di tangibile e trasportabile, da rileggere magari in un momento di maggiore calma.
Impossibile non immaginarsi una fiera, per esempio, dove i visitatori si aspettano di ricevere qualcosa, ma anche il semplice, vecchio, volantino. Una brochure ha ancora una potenza che non può essere ignorata. Un depliant o un volantino ben fatto, ancora di più, perché sa presentare ottimamente prodotti e servizi senza essere costantemente legati alla tecnologia e, soprattutto, ha la forza di portare il cliente alla porta della tua impresa.

volantini siena

Noi della G.P. Comunicazione, operando a Siena e in Toscana, seguiamo dei criteri semplici, ma efficaci, per trasmettere il giusto messaggio che ogni impresa vuole far arrivare ai propri potenziali clienti.
Il primo punto è che non si può improvvisare un depliant senza avere chiare in testa le informazioni e i valori che si vogliono condividere. Il rischio è quello di far arrivare un messaggio sbagliato o fuori luogo che penalizzi l’azienda. Per noi il concetto “bene o male, purché se ne parli”, che da anni sembra essere diventato il motto principe della comunicazione, è un concetto sbagliato. Alla G.P. Comunicazione non si trova traccia di pubblicità aggressiva, volgare o sguaiata come, purtroppo, spesso si vede in giro. Sono tecniche furbette che bruciano come fuochi di paglia. Per noi contano altri valori, come l’eleganza e la pulizia del messaggio, infatti ci prendiamo tempo per conoscere a fondo il nostro cliente, capire i suoi prodotti, i suoi servizi e la sua esperienza nel settore. Una volta raccolte tutte queste informazioni, passiamo alla seconda fase, ossia capire come il cliente utilizzerà quel materiale cartaceo, come evidenziare i messaggi mirati senza creare confusione o diluire il messaggio che vogliamo che arrivi.

Questa fase ci porterà alla realizzazione fisica dei depliant (o manifesti o qualunque altro oggetto creativo vogliate sperimentare) in ogni loro parte. Una volta che li avremo disegnati ed avremo l’approvazione del cliente, passeremo a definire la strategia di distribuzione anche per capire, in maniera concreta, la quantità di materiale che ci servirà per la campagna di promozione.

manifesti siena

Ovviamente il passaggio dalla fase creativa a quella di stampa è quello più delicato. Troppe volte ci capitano fra le mani manifesti con errori di stampa, numeri di telefono sbagliati, fotografie sgranate… Tutti incidenti che hanno la potenza di distruggere un’intera campagna e mandare sprecate centinaia o migliaia di euro. Queste cose alla G.P. Comunicazione non possono accadere, perché la cura nei dettagli, che viene praticata da noi, supera quella di qualunque altro.

Infine la stampa. La G.P. Comunicazione è convenzionata con le tipografie offset e con service digitali della zona di Siena per rispondere ad ogni richiesta di costi e qualità. Non abbiamo problemi a fornirvi i file grafici per permettervi di stampare anche su tipografie online, se pensate di ridurre le spese.

Dalla nostra esperienza, se pensate di avviare una campagna pubblicitaria di questo tipo, possiamo darvi questi consigli:
– se vi interessa risparmiare, talvolta è meglio lavorare su più strumenti coordinati contemporaneamente (fare i cataloghi insieme a volantini e biglietti da visita, per esempio, in modo da sfruttare su più fronti le ore di lavoro per l’immagine coordinata);
– pianificate bene l’uso di questo materiale, la distribuzione a mano, il volantinaggio, l’invio per posta… È importante capire dove far arrivare il nostro marchio in modo da non sprecare risorse;
– supportare il messaggio del depliant anche con la comunicazione digitale. I clienti si aspetteranno di vedere sul vostro sito o sui vostri social lo stesso messaggio che hanno trovato su carta;
– andate cauti con le soluzioni fai da te. Come già detto, basta un errore per gettare nella spazzatura centinaia di euro.

pubblicità tradizionale creativa

La G.P. Comunicazione è pronta per affiancare qualunque azienda di Siena o della Toscana a diffondere la propria immagine e i propri servizi seguendo strategie mirate ed efficaci. Se volete, potete contattarci utilizzando il form a piè di pagina.

Convidi:
Torna alle news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


CONTATTACI


G.P. COMUNICAZIONE


 Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)

 g.ponticelli@gpcomunicazione.com

 Tel. +39 0577 51639