tel. +39 0577 51639
Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)
Marchio GP Comunicazione

News

Buona Pasqua da Ke cassata!

Buona Pasqua da Ke cassata!

La cassata siciliana (dall’arabo quas’at, “bacinella” o dal latino caseum, “formaggio“) è una torta tradizionale a base di ricotta zuccherata (tradizionalmente di pecora), pan di Spagna, pasta reale e frutta candita.

È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), su proposta della Regione Siciliana.

Questo piccolo negozio propone delle specialità molto gustose.

Lo Staff è costituito da ragazze gentili, che ti consigliano al meglio!

Ci sono molte leccornie e vini.

L’arancino (in siciliano “arancinu” o “arancina“) è una specialità della cucina siciliana. Come tale, è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF) con il nome di “arancini di riso“.

Si tratta di una palla o di un cono di riso impanato e fritto, del diametro di 8–10 cm, farcito generalmente con ragù, piselli e caciocavallo, oppure dadini di prosciutto cotto e mozzarella. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia, ma va detto che nella Sicilia orientale gli arancini hanno più spesso una forma tradizionale conica, per simboleggiare il vulcano Etna.

Con questo articolo del blog, condiviso su vari Social, si interrompe la cadenza settimanale di uno lunedì e l’altro mercoledì.

Saltiamo una settimana e ci diamo appuntamento per il lunedì successivo.

Vi auguriamo una Santa Pasqua serena e di pace.

Pace e bene.

© Blogger Giuseppe Ponticelli per G.P. ComunicazioneSiena.

 

Torna alle news

2 commenti su “Buona Pasqua da Ke cassata!

  1. Complimenti, eccellente articolo, bel posto con ottimi prodotti di qualità e gusto, da visitare ogniqualvolta si abbia la voglia di mangiare, sia dolce, che salato, bellissime foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invia una email a GP Comunicazione
CONTATTACI


G.P. COMUNICAZIONE


 Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)

 g.ponticelli@gpcomunicazione.com

 Tel. +39 0577 51639