tel. +39 0577 51639
Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)
Marchio GP Comunicazione

News

Camollia e dintorni, il Palio a Siena.

Sono stato in Via di Camollia la mattina del 18 giugno.
È sempre piacevole passeggiare nelle vie del centro di Siena.
Sono nato a Grosseto, ma dopo pochi anni, ancora bambino, sono tornato a Siena dove vivo e lavoro tutt’ora.
Sono quindi per metà maremmano e per metà senese.
L’unico comune denominatore è il cavallo, a Principina a mare (GR) avevo il mio cavallo personale maremmano Zenzero XII, figlio di Zurigo e di Zingara V, mentre Siena è conosciuta da tutti come la Città del Palio.
Sono un Protettore dell’Istrice, tessera n°3634 e verso una somma tutti gli anni con un RID bancario, sia a giugno per il Palio del 2 luglio, sia a luglio per il Palio del 16 agosto.
Il motto della Contrada Sovrana dell’Istrice: “Sol per difesa io pungo“.

Testo © 2022 G.P. Comunicazione – copywriter Giuseppe Ponticelli: G.P. Comunicazione

© Foto in Via di Camollia 2022: fotografo professionista Giuseppe Ponticelli

 

Si è corsa questa sera, mercoledì 29 giugno, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.45, la prima prova del Palio di Siena del 2 luglio 2022 che si corre in onore della Madonna di Provenzano ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant.
La prova, per la prima volta, è stata preceduta dall’esibizione sul tufo della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato che ha eseguito l’Inno Nazionale intonato anche dal numeroso pubblico presente in Piazza del Campo.
L’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l’ordine di Trifora (ordine di estrazione delle Contrade, o anche ordine di bandiera): Valdimontone, Istrice, Leocorno, Lupa, Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre di rincorsa. Due le coppie di rivali in piazza per questo Palio di luglio: Istrice-Lupa e Civetta-Leocorno.
Nel lotto dei cavalli partecipanti, sono solo due quelli che hanno già partecipato al Palio, entrambi per due volte: Schietta e Una per Tutti. Gli altri otto sono tutti debuttanti: Reo Confesso, Uragano Rosso, Vankook, Viso d’Angelo, Vitzichesu, Volpino, Zentile e Zio Frac.
Agli ordini del mossiere debuttante al Palio di Siena, Renato Bircolotti (vice mossiere Fabio Magni), e con le monte tutte confermate, dopo l’ingresso dei cavalli un po’ di movimento tra i canapi con Bircolotti che abbassa immediatamente il canape anche, e soprattutto, allo scopo di far svolgere un giro di sgambatura ai cavalli.
Al secondo allineamento, con i cavalli un po’ animati tra i canapi ed in forte pressione verso la parte bassa della mossa, ordine di uscita da parte del mossiere.
Terzo allineamento, sempre problematico, questa volta però la Torre entra e ottimo lo spunto al via di Pantera, Valdimontone e Drago. Pantera che passa davanti al primo San Martino e poi cavalli che rallentano al bandierino con il Montone che prende la prima posizione. Davanti a Palazzo Pubblico passa in testa la Lupa che poi in pratica si ferma, rallentano tutti, passa davanti il Drago, ripassa davanti la contrada di Valdimontone che al fotofinish, su ritmi lenti, vince la prima prova con Antonio Mula su Vitzichesu.
Domani mattina, giovedì 30 giugno alle 9, si correrà la seconda prova con l’ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto alla prova di questa sera: Torre, Pantera, Civetta, Chiocciola, Bruco, Drago, Lupa, Leocorno, Istrice e Valdimontone di rincorsa.

L’ORDINE DI INGRESSO TRA I CANAPI DELLA PRIMA PROVA DEL PALIO DI SIENA DEL 2 LUGLIO 2022 (contrada – nome cavallo – sesso, età, manto – proprietario – nome fantino e soprannome).

Valdimontone VALDIMONTONE – VITZICHESU C 8 baio Lorenzo Pasquinuzzi
Antonio Mula

Istrice ISTRICE – SCHIETTA F 11 baio Anna Maoddi
Carlo Sanna detto Brigante

Leocorno LEOCORNO – VOLPINO C 8 baio Mark Harris Getty
Andrea Coghe detto Tempesta

Lupa LUPA – REO CONFESSO C 12 baio Antonino Vallone
Enrico Bruschelli detto Bellocchio

Drago DRAGO – ZIO FRAC C 7 baio Enrico Bruschelli
Giovanni Atzeni detto Tittia

Bruco BRUCO – URAGANO ROSSO C 9 grigio Valter Pusceddu
Stefano Piras detto Scangeo

Chiocciola CHIOCCIOLA – ZENTILE C 7 baio Mark Harris Getty
Giuseppe Zedde detto Gingillo

Civetta CIVETTA – VANKOOK C 8 baio Giosuè Carboni
Valter Pusceddu detto Bighino

Pantera PANTERA – UNA PER TUTTI F 9 baio Massimo Milani
Elias Mannucci detto Turbine

RINCORSA Torre TORRE – VISO D’ANGELO C 8 baio Niccolò Bianchi
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

© Testo 2022 Canale 3: Canale3 TV

© Foto alla TV 2022: fotografo professionista Giuseppe Ponticelli

© Trasmissione in diretta alla TV 2022: Siena TV

 

Torna alle news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

invia una email a GP Comunicazione
CONTATTACI


G.P. COMUNICAZIONE


 Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)

 g.ponticelli@gpcomunicazione.com

 Tel. +39 0577 51639