tel. +39 0577 51639
Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)
Marchio GP Comunicazione

News

Topolino e la banda dei piombatori.

Topolino e la banda dei piombatori (The plumber’s helper) è una storia a fumetti della Disney realizzata da Floyd Gottfredson (soggetto e disegni), Merrill De Maris (sceneggiatura), Ted Thwaites (ripasso a china), pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 2 luglio al 10 dicembre 1938. In Italia è stata pubblicata per la prima volta sui numeri dal 325 al 352 di Topolino (giornale), dal 16 marzo al 21 settembre 1939.

Nell’agosto del 1971 è stata inclusa nel volume Trilogia di Topolino (della collana Oscar Mondadori, Milano, n° 356), insieme a Topolino e il mistero di Macchia Nera e Topolino all’età della pietra.

La storia vanta anche un sequel: Topolino e il ritorno dei “Piombatori”, scritta dai fratelli Abramo e Giampaolo Barosso e disegnata da Sergio Asteriti, pubblicata sul numero 780 di Topolino, datato 8 novembre 1970.

Nel 2016 è stato realizzato un remake della storia originale, adattato ai tempi, dal titolo Topolino e la banda dei cablatori, su testi di Tito Faraci e disegni di Lorenzo Pastrovicchio, pubblicato sul numero 3168 di Topolino.

L’avventura segna l’esordio del personaggio di Giuseppe Tubi, rapinatore appartenente alla banda dei piombatori, che maschera la propria losca attività lavorando come idraulico.

Topolino, avendo perso tutti i suoi risparmi in un fallimento bancario, cerca lavoro e, dopo alcuni tentativi, diventa apprendista idraulico presso la bottega di Tubi: ma presto scoprirà la doppia vita del suo datore di lavoro.
E, dopo alcune gag in cui si mostra la volontà fallita di Topolino e l’incompetenza del suo datore di lavoro, Tubi verrà arrestato dallo stesso Topolino con l’aiuto dell’Ispettore Manetta (qua alla sua prima apparizione).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alle news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invia una email a GP Comunicazione
CONTATTACI


G.P. COMUNICAZIONE


 Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)

 g.ponticelli@gpcomunicazione.com

 Tel. +39 0577 51639