tel. +39 0577 51639
Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)
Marchio GP Comunicazione

News

Turisti in patria: appunti di un pomeriggio piacevole.

Sabato 12 giugno sono stato a Monteriggioni insieme ad una delle mie due sorelle, Teresa da poco trasferitasi a Siena (riconoscibile dai capelli rossi) ed a mia cugina Giulia che abita a Milano.

È sempre interessante rivisitare luoghi anche vicini a Siena, sono stati un pomeriggio ed una serata molto piacevoli.

L’ultima volta che sono stato a Monteriggioni è stato alcuni anni fa per la “Festa Medievale”, che c’è tutti gli anni a luglio.

Abbiamo percorso i due camminamenti sulla cinta muraria ed abbiamo visitato il piccolo museo “Monteriggioni in Arme” che, attraverso modelli, pannelli ed armature a grandezza naturale, ripercorre in maniera divertente il glorioso passato medievale del borgo.

Non a caso c’era anche l’intervento di Alessandro Barbero su Dante Alighieri.

La gente faceva la fila per farsi fare una dedica, non solo sul suo ultimo libro su Dante, ma anche su altri libri sempre dell’autore, come è il caso dell’immagine nella gallery.

Era ospite del Comune come esperto del medioevo e storico, che ha molto seguito di pubblico, perché sa comunicare la cultura appassionando la gente comune.

Ieri sera, al castello di Monteriggioni, “piazza Roma” è stata ribattezzata “piazza Dante”, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta.

Abbiamo preso un aperitivo in piazza dove si era concluso da poco l’intervento di Alessandro Barbero in presenza di un pubblico numeroso.

Ci siamo spostati a Castellina in Chianti per la cena.

Un antipasto per tre (che in realtà era per uno), un primo sfizioso ed il dessert che è stata la portata migliore, con acqua minerale gassata ed un vino bianco fresco a temperatura giusta, una vernaccia di San Gimignano decisamente particolare e diversa dal solito.

 

 

Torna alle news

9 commenti su “Turisti in patria: appunti di un pomeriggio piacevole.

  1. Davvero un piacere: una gita in ottima compagnia, i miei cari cugini, i paesaggi toscani, i borghi che sono gioielli, un ottimo vino e vedere dal vivo il prof. Barbero, il mio mito!

    1. Quando torni a Siena oppure quando ci vediamo a Principina a mare in ferie, riorganizziamo qualcosa, mi ha fatto molto piacere passare con te e Teresa questo pomeriggio interessante e molto piacevole.

  2. “Turisti in patria” è un titolo davvero carino! Anche i luoghi vicini a casa, che apparentemente non sono più una novità, possono riservare sorprese ed emozioni. Magari occorre vincere una piccola pigrizia iniziale: ne vale la pena!

    1. Sì, ne vale veramente la pena, ci sono tanti posti dove si dovrebbe ritornare per riscoprire nuove emozioni.

    1. Grazie Vittoria, abbiamo azzeccato la giornata giusta, sia per il tempo, che per l’evento che intessava a Giulia di cui non sapevamo niente, è stata una piacevole sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CONTATTACI


G.P. COMUNICAZIONE


 Via Fiorentina, 56 - 53100 Siena (SI)

 g.ponticelli@gpcomunicazione.com

 Tel. +39 0577 51639